WALLY - Condizioni Generali
1. Premessa
1.1
Le presenti condizioni generali (le "Condizioni Generali') disciplinano: (a) la prestazione in favore del Cliente dei Servizi, come di seguito definiti, da parte di LIOMATIC SpA e/o di società controllate da, o collegate a, LIOMATIC SpA nonché da parte di entità fisiche o giuridiche legate contrattualmente a LIOMATIC SpA e/o che, comunque, collaborino in attività commerciali della stessa LIOMATIC SpA attraverso lo sfruttamento dell'Applicazione ( “Wally”) nonché (b) l'utilizzo dell'Applicazione da parte del Cliente, nel caso in cui la medesima sia stata scaricata dal Cliente (app cd. "nativa"), ovvero nel caso in cui questa venga utilizzata direttamente dal web (c.d. "web-app").1.2
Qualsiasi fornitura di Servizi, come di seguito definiti, effettuata in favore di un Cliente nonché l'utilizzo dell'Applicazione da parte del Cliente medesimo, sarà regolata, oltre che dalle presenti Condizioni Generali, anche, in quanto applicabili, dal D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 (il "Codice del Commercio Elettronico") e, qualora il cliente agisca quale "consumatore", dalle disposizioni del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo").2. Oggetto
2.1
Le presenti Condizioni Generali contengono i termini e le condizioni che disciplinano:(1) la fornitura da parte di LIOMATIC SpA in favore di Clienti di un servizio denominato “WALLY” di (a) supporto all'effettuazione del pagamento di prodotti presenti all'interno di distributori automatici o vending machines ovvero (b) per la ricarica di crediti presenti sul proprio "borsellino virtuale", utilizzabile all'interno dell'applicazione di pagamento per il pagamento della gamma limitata di prodotti presenti all'interno di distributori automatici o vending machines gestite da LIOMATIC SpA e "convenzionate" con WALLY, il tutto come meglio identificato e descritto al link http://www.wallyvend.it/, tramite l'Applicazione, (di seguito il "Servizio");
(2) il download e utilizzo dell'Applicazione da parte di Clienti nonché l'utilizzo di tutte le funzionalità offerte dall'Applicazione medesima.
2.2
Ai soli fini di completezza, il Servizio di pagamento e/o ricarica è basato su strumenti che possono essere utilizzati esclusivamente presso le vending machine gestite da LIOMATIC SpA "convenzionate" e presso le quali è in funzione il Servizio WALLY (cd. spendibilità limitata).2.3
L'utilizzo del Servizio è riservato a persona fisica (il "Cliente") che abbia completato con successo la procedura di registrazione al Servizio attraverso l'Applicazione stessa, previo download ed installazione su dispositivi smartphone compatibili col software che consente l'utilizzo del Servizio e l'accesso alle relative funzionalità da parte del Cliente e disponibile attraverso il market Play Store di Google (l'"Applicazione").2.4
L'utilizzo del Servizio è subordinato alla previa registrazione del Cliente, ai sensi del successivo paragrafo 3 nonché al consenso del Cliente ai sensi del successivo articolo 5 e implica la piena conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali. I Clienti sono pertanto invitati a leggere attentamente ed approvare le Condizioni Generali che potranno essere visualizzate e stampate nel corso del processo di registrazione anche mediante accesso a pop-up o link ipertestuale e, comunque, prima dell'utilizzo del Servizio.2.5
Il Cliente autorizza espressamente LIOMATIC SpA a inviare eventualmente al proprio indirizzo e-mail (indicato in fase di registrazione), le Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari, nonché tutte le comunicazioni relative al Servizio, ovvero i link ove è possibile verificare le Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari così come le loro variazioni ed aggiornamenti. Il Cliente riconosce che le Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari e tutte le relative modifiche di volta in volta in vigore, potranno essere stampate, ovvero scaricate da parte del cliente medesimo accedendo alla specifica sezione della pagina web: http://www.wallyvend.it/3 Registrazione
3.1
Per poter utilizzare il Servizio WALLY, il Cliente deve scaricare l'apposita Applicazione attraverso il market Play Store di Google e registrarsi ai sensi del successivo paragrafo.3.2
Per completare la registrazione e rendere attivo il servizio, il Cliente dovrà obbligatoriamente fornire indirizzo e – mail e password ed in via meramente facoltativa il numero di telefono. Per portare a buon fine il processo di registrazione, il Cliente dovrà porre la spunta sull’accettazione delle Condizioni Generali. In via meramente facoltativa, il Cliente potrà porre la spunta sul consenso per la ricezione di promozioni commerciali generalizzate.3.3
LIOMATIC SpA si impegna a gestire i dati forniti dal Cliente in conformità delle normative vigenti in materia di privacy. Per l'informativa in merito al trattamento dei dati personali forniti dal Cliente, si rinvia alla sezione Privacy Policy consultabile sull'Applicazione o sul Sito nella versione costantemente aggiornata.3.4
II Cliente è responsabile:(i) della veridicità delle informazioni e dei dati forniti all'atto della registrazione;
(ii) della conservazione, della sicurezza e dell'uso appropriato del proprio account, della password prescelti, e deve adottare tutti i provvedimenti necessari per assicurare che gli stessi siano usati propriamente e che la password sia mantenuta segreta e non rivelata ad alcuna persona non autorizzata.
3.5
II Cliente è responsabile per ogni attività che venga eseguita per mezzo del proprio account e risponde per i danni conseguenti all'uso improprio dei propri dati di accesso da parte di soggetti terzi.3.6
Se un Cliente dimentica o perde la password, deve contattare LIOMATIC SpA, eventualmente anche attraverso gli appositi link disponibili tramite l'Applicazione, ed effettuare i controlli di sicurezza previsti.4 Informazioni dirette alla conclusione del contratto
4.1
Il Codice del Commercio Elettronico prescrive a ciascun prestatore di beni e/o servizi di fornire ai clienti specifiche conclusioni dirette alla conclusione del contratto a distanza; LIOMATIC SpA ottempera ai relativi obblighi informativi nei confronti dei Clienti.4.2
Con riferimento alle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto, esse possono essere riassunte come segue:(1) registrazione da effettuare solo la prima volta, ai sensi del precedente articolo 3; e
(2) consenso del Cliente alla conclusione del contratto, prestato secondo i termini e le modalità di cui al successivo articolo 5.
5 Conclusione del contratto
5.1
Il consenso del Cliente alla conclusione del contratto con LIOMATIC SpA, in sede di registrazione o di download dell'Applicazione, è un elemento necessario per la corretta esecuzione del Servizio e per l'utilizzo dell'Applicazione. In assenza del consenso, il Servizio non può essere prestato da LIOMATIC SpA a favore del Cliente né l'Applicazione può essere utilizzata da quest'ultimo. II consenso all'esecuzione del Servizio è prestato dal cliente a LIOMATIC SpA cliccando sul tasto "Accetto Termini e Condizioni”, disponibile alla fine della procedura di registrazione prevista sull'Applicazione.5.2
LIOMATIC SpA accuserà ricevuta del consenso all'esecuzione del Servizio trasmettendo – all'indirizzo e-mail fornito dal cliente in fase di registrazione, ai sensi del precedente articolo 3 – una e-mail contenente il link per confermare la registrazione e l’attivazione del nuovo account6 Modalità di pagamento di prodotti o crediti acquistati per il tramite del Servizio
6.1
La fornitura del Servizio da parte di LIOMATIC SpA in favore del Cliente nonché il download e utilizzo dell'Applicazione da parte del Cliente avviene a titolo gratuito e, dunque, senza che alcun corrispettivo sia dovuto dal Cliente a LIOMATIC SpA.6.2
Qualsiasi contratto per l'acquisto di prodotti di qualsiasi natura acquistati dal Cliente utilizzando il Servizio, ai fini dell'effettuazione del relativo pagamento, verrà concluso direttamente ed esclusivamente tra il Cliente medesimo e LIOMATIC SpA (di seguito anche il "Venditore"). Conformemente a quanto precede, il Venditore sarà il solo responsabile della determinazione e indicazione dei prezzi relativi ai prodotti oggetto di vendita al Cliente nonché, in generale, in merito all'indicazione delle caratteristiche dei prodotti oggetto di Vendita.6.3
Fermo tutto quanto precede, l'addebito di qualsiasi importo dovuto dal Cliente a LIOMATIC SpA in relazione a contratti conclusi ai sensi del precedente articolo 6.2 e per i quali venga utilizzato il Servizio, ovvero l'addebito delle ricariche acquistate dal Cliente, verrà effettuato direttamente sulla carta di credito i cui estremi vengano comunicati solamente in fase di perfezionamento della ricarica. Per chiarezza, i relativi servizi di ricarica (i.e. addebito sulla carta di credito del cliente) sono prestati da PayPal® ovvero da SETEFI® ovvero da altro istituto bancario di volta in volta designato (il"Prestatore del Servizio di Pagamento").6.4
Con l'accettazione delle Condizioni Generali, il Cliente autorizza fin d'ora il Prestatore del Servizio di Pagamento ad addebitare sulla carta di credito fornita in fase di perfezionamento della ricarica del Servizio il corrispettivo della somma relativa al credito ricaricato sul proprio "borsellino virtuale" utilizzabile dall'Applicazione.6.5
Una volta terminato l'acquisto di ciascun singolo prodotto ovvero la ricarica della del borsellino virtuale per il tramite del Servizio, al Cliente non sarà più possibile ottenere il rimborso delle relative somme. Per eventuali contestazioni o problemi il Cliente dovrà contattare LIOMATIC SpA all'indirizzo: info@wallyvend.it6.6
I dettagli delle ultime 20 transazioni effettuate utilizzando il Servizio sono disponibili nell'Applicazione, all'interno della apposita sezione. L'archivio degli ultimi acquisti o ricariche sarà mantenuto a disposizione del cliente per il termine massimo di 24 (ventiquattro) mesi dalla loro effettuazione, decorsi i quali saranno cancellate.6.7
LIOMATIC SpA declina ogni responsabilità qualora un pagamento non possa essere effettuato o completato a causa di inconvenienti tecnici (anche di copertura rete dati cellulare, firewall su reti LAN o WAN, ecc.) o per problemi riferiti alla carta di credito e/o al Prestatore del Servizio di Pagamento.7 Uso di Wally
7.1
L'Applicazione (ivi incluso il relativo software) viene concessa in licenza gratuita, non esclusiva e non trasferibile da LIOMATIC SpA al Cliente e potrà essere utilizzata da quest'ultimo esclusivamente entro i limiti indicati dalle presenti Condizioni Generali (e comunque soltanto al fine dell'utilizzazione del Servizio); LIOMATIC SpA si riserva tutti i diritti non espressamente accordati ai sensi delle presenti Condizioni Generali.7.2
La licenza di cui al precedente paragrafo 7.1, concessa da LIOMATIC SpA al Cliente in relazione all'Applicazione, è limitata all'utilizzo non trasferibile dell'Applicazione, su qualunque dispositivo mobile compatibile, di proprietà o in uso da parte del Cliente al fine della fruizione del Servizio. Non è consentito al Cliente copiare, accedere al codice sorgente, effettuare attività di reverse engineering, noleggiare, vendere, ridistribuire, concedere in sub-licenza o altrimenti disporre a qualsiasi titolo dell'Applicazione a termini e condizioni e per finalità diversi da quelli espressamente consentiti dalle presenti Condizioni Generali.7.3
Per la corretta fruizione del Servizio WALLY, il cliente deve disporre di un dispositivo mobile con adeguata risoluzione e dimensione del display e di una connessione dati.7.4
LIOMATIC SpA, a propria discrezione, potrebbe rendere disponibili eventuali aggiornamenti dell'Applicazione che potrebbero non includere necessariamente tutte le funzionalità esistenti, ovvero contenere nuove funzionalità non supportate dai sistemi operativi oggi in vigore. I termini di queste Condizioni Generali regoleranno qualsiasi aggiornamento software dell'Applicazione fornito che sostituisca e/o integri l'Applicazione originale di LIOMATIC SpA a meno che tale aggiornamento non includa una licenza specifica.7.5
II Servizio e le funzioni rese disponibili tramite il Sito o l'Applicazione sono forniti esclusivamente per l'utilizzo personale del Cliente. II Cliente non può rivendere o tentare di rivendere i beni o i Servizi, i contenuti o qualsiasi funzione resa disponibile o acquistata per il tramite del Sito, dell'Applicazione o tramite telefono ad alcun terzo, né utilizzare il Servizio o il Sito o l'Applicazione al fine di esercitare attività di impresa o, comunque, a scopo professionale o commerciale.7.6
II Cliente non deve sfruttare o utilizzare il Servizio, il Sito o l’Applicazione o qualsiasi suo contenuto, in modo tale da arrecare detrimento a LIOMATIC SpA o a terzi. In particolare, ii cliente ha l'obbligo di astenersi dall'utilizzare Servizio, il Sito, l'Applicazione o i loro contenuti per svolgere attività in concorrenza o, comunque, in modo tale da arrecare danno o pregiudizio agli interessi, anche economici, ovvero all'immagine di LIOMATIC SpA, di altri clienti o di terzi in generale.7.7
LIOMATIC SpA si riserva il diritto di cessare il supporto e/o l'utilizzabilità totale o parziale della Applicazione a suo insindacabile giudizio, salvo preavviso di 30 giorni da fornire sulla pagina web: http://www.wallyvend.it/. In tal caso LIOMATIC SpA rimborserà al Cliente unicamente le somme eventualmente presenti nel borsellino virtuale dell'Applicazione entro 30 giorni dalla cessazione dell'utilizzabilità totale dell'Applicazione.8 Responsabilità del Cliente
8.1
II Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi e l'Applicazione nel rispetto della normativa vigente ed è pienamente responsabile di eventuali abusi o utilizzi impropri dei Servizi WALLY o dell'Applicazione.8.2
II Cliente deve tenere indenne LIOMATIC SpA da qualunque pretesa o azione legale iniziata o minacciata contro LIOMATIC SpA da terzi, ivi compreso l'eventuale licenziante dell'Applicazione, il Prestatore del Servizio di Pagamento ovvero altri, in conseguenza del fatto che l'Applicazione o le sue funzioni ovvero il Servizio vengano utilizzati dal Cliente in violazione delle presenti Condizioni Generali ovvero di eventuali condizioni contrattuali applicate da LIOMATIC SpA , dal Prestatore del Servizio di Pagamento e/o dell'istituto emittente la carta di credito.9 Limitazioni di responsabilità e modifiche al Servizio o all'Applicazione
9.1
II Servizio WALLY è reso disponibile soltanto in determinati distributori automatici ed è onere del Cliente verificare preventivamente dove il Servizio è disponibile.9.2
LIOMATIC SpA non fornisce alcuna garanzia in merito al servizio erogato dal Prestatore del Servizio di Pagamento, che resta pertanto unico responsabile del servizio stesso.9.3
LIOMATIC SpA non assume alcuna responsabilità e non sarà responsabile: (a) per eventuali difficoltà o impossibilità di funzionamento del Servizio WALLY che siano dipendenti dal mancato o difettoso accesso alla rete e in generale a difetti nella connessione di rete o del dispositivo in uso dal Cliente; (b) per i dati personali o le informazioni o gli altri contenuti eventualmente inviati, diffusi, caricati o scaricati dal Cliente o da qualsiasi terzo mediante l'Applicazione.9.4
LIOMATIC SpA si riserva il diritto di apportare, a proprio insindacabile giudizio ed in qualunque momento, le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti che riterrà necessari o opportuni al Sito, al Servizio, all'Applicazione, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili (ivi incluse le presenti Condizioni Generali e/o delle funzionalità associate al Servizio) (le "Modifiche"), con il preavviso stabilito dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, mediante comunicazione sul Sito e/o sull'Applicativo, nel caso in cui le Modifiche siano necessarie per adeguare iI presente Contratto a disposizioni inderogabili di legge, sopravvenute necessità tecniche o organizzative di LIOMATIC SpA ovvero per attuare misure di protezione finalizzate alla maggiore tutela di LIOMATIC SpA o alla maggiore sicurezza del Servizio rispetto ad abusi del Cliente o di terzi. Le modifiche entreranno in vigore e saranno efficaci nei confronti del Cliente decorso il termine di preavviso di cui sopra. Per chiarezza, ogni Modifica effettuata come sopra non avrà alcun effetto sui Servizi già erogati prima dell'entrata in vigore di dette Modifiche.9.5
LIOMATIC SpA potrà, occasionalmente, senza alcuna responsabilità ad alcun titolo nei confronti dei Clienti e/o terzi:a) sospendere il Servizio per ragioni tecniche quali riparazioni, manutenzioni, miglioramenti al Servizio e/o all'Applicazione, o per ragioni di emergenza, oppure
b) dare al Cliente le istruzioni che ritenga necessarie per ragioni di integrità, sicurezza o qualità di qualunque Servizio offerto da LIOMATIC SpA al Cliente o a terzi.
9.6
Nessuna disposizione delle presenti Condizioni Generali potrà limitare o escludere, o potrà essere interpretata o intesa in modo da escludere o limitare, la responsabilità di una delle parti per dolo o colpa grave, ai sensi dell'art. 1229 cod. civ, per violazione di norme di ordine pubblico ovvero qualora tale limitazione o esclusione non sia valida ai sensi di norme imperative.10 Diritti di proprietà intellettuale
10.1
WALLY è un marchio di proprietà di LIOMATIC SpA10.2
L'uso di WALLY o dei Servizi non implica in alcun modo la concessione da parte di LIOMATIC SpA al Cliente di una licenza d'uso di moduli, codici e grafiche di proprietà di LIOMATIC SpA o di terzi. LIOMATIC SpA si riserva il diritto di autorizzare, per iscritto, la riproduzione permanente o temporanea, totale o parziale, dei propri moduli, codici o grafiche, con qualsiasi mezzo o in qualsiasi forma: la traduzione, l'adattamento, la trasformazione od ogni altra modifica o qualsiasi forma di distribuzione al pubblico. Il Cliente non può, direttamente o indirettamente, modificare, decompilare o disassemblare il codice sorgente dei moduli.11 Disattivazione, sospensione dell'account cliente e diritto di recesso del Cliente
11.1 Disattivazione
LIOMATIC SpA potrà procedere, a suo insindacabile giudizio, alla disattivazione di un account di un Cliente qualora ritenga che il medesimo violi diritti di terzi o risulti in altro modo contrario alla legge, o qualora richiesto dalle autorità competenti senza che nulla sia dovuto al cliente, in relazione a tale cessazione.11.2 Sospensione temporanea
LIOMATIC SpA potrà disattivare l'account di un Cliente anche nel caso in cui il Prestatore dei Servizi di Pagamento non proceda all'effettuazione dei relativi addebiti, per qualsiasi motivo o causa, ivi inclusi i casi in cui il Cliente non provveda al saldo e/o blocchi il pagamento di eventuali debiti contratti e/o scadenza, smarrimento, della carta di credito senza che nulla sia dovuto al cliente, in relazione a tale sospensione.11.3
Il Cliente potrà disattivare il proprio account e dunque recedere dal contratto con LIOMATIC SpA disciplinato dalle presenti Condizioni Generali in qualunque momento e senza che nulla sia dovuto a LIOMATIC SpA secondo le seguenti modalità:1) invio di comunicazione via e-mail all'indirizzo info@wallyvend.it; 2) invio di comunicazione scritta all'indirizzo LIOMATIC SpA, all'indirizzo meglio indicato al successivo articolo 14; 3) la disinstallazione dell'Applicazione effettuata secondo le indicazioni contenute in apposito menu sull'Applicazione medesima.
11.4
In caso di disattivazione di un account da parte di un Cliente, LIOMATIC SpA si riserva la facoltà di mantenere in archivio i dettagli delle transazioni effettuate nel tempo dal Cliente.12 Legge applicabile e Foro competente
12.1
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla, e devono essere interpretate in conformità alla, Legge italiana.12.2
Per qualunque controversia relativa alla, o derivante dalla, interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali nonché, in generale, relativa al Servizio, alla navigazione sul Sito o sull'Applicazione da parte del Cliente, ovvero all'utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito e l'Applicazione, sarà competente in via esclusiva il Foro di Perugia, salvo il foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio del Cliente che agisca in qualità di consumatore" ai sensi del Codice del Consumo.13 Invadilità parziale
Qualora una delle Condizioni Generali dovesse essere nulla, invalida, inefficace o inapplicabile, tutte le altre disposizioni rimarranno valide ed efficaci tra le parti.
14 Contatti
Per ulteriori informazioni e assistenza sull'applicazione o sulle modalità di acquisto dei Servizi il cliente può contattare LIOMATIC SpA attraverso i seguenti riferimenti:
Liomatic S.p.a. , Via Dell'Orzo (località Balanzano) - 06135 Ponte S. Giovanni, Perugia (PG)
Tel 075 540 361 - Fax 075 5 403 656
Email info@liomatic.it
PEC liomatic@pec.it
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver analizzato, compreso e di specificamente accettare le seguenti clausole: 9 (“Limitazioni di responsabilità e modifiche al Servizio o all’Applicazione”); 12.2 (“Foro competente”).